Herman Melville
Typee. Avventura in Polinesia
Typee: A Peep at Polynesian Life è il romanzo d’esordio di Herman Melville, con il quale si impose all’attenzione del pubblico e della critica. Fu da subito un caso letterario, e fino alla seconda metà del Novecento era considerato il suo capolavoro. Molto più di un affresco esotico e picaresco, Typee è un romanzo “vero” fino quasi a confondersi con la cronaca, è insieme opera biografica, inno alla natura, diario avventuroso e trattato antropologico.
Si narrano le gesta realmente accadute al mozzo ventitreenne Herman Melville e al suo fedele amico Toby, che dopo oltre un anno e mezzo di navigazione sulla baleniera Acushnet decidono di disertare nel mezzo del Pacifico, sulle Isole Marchesi, un paradiso terrestre di cui però conoscono pericoli e avversità: è un eden abitato da terribili tribù cannibali.
In Typee, l’avventura e il reportage, le sofferenze fisiche e il terrore dell’ignoto si svolgono sempre sullo sfondo dell’incontaminata società polinesiana, incorrotta, libera e felice, che Melville coglie durante il suo lento annientamento per mano della feroce e ipocrita colonizzazione occidentale.
L’introduzione al volume è di Simone Buttazzi, che ripercorre magistralmente le vicende editoriali e biografiche, anch’esse misteriose e controverse, dell’indimenticabile autore di Moby Dick.
Rassegna Stampa
Typee @ Scrittura Mista – la Repubblica (27-11-2011)
dicembre 30th, 2017Typee @ la Repubblica (26-10-2011)
dicembre 30th, 2017Typee @ Mangialibri
dicembre 30th, 2017
Tommo e Toby sono stanchi. Sei mesi di mare senza mai toccare terra. Screzi, veri e propri litigi, mancanza di cibo. Dopo l'entusiasmo iniziale, è difficile rimanere ancora a lungo a bordo della Dolly, il peschereccio che da lungo [Continua a leggere]
Typee @ Liberal
dicembre 30th, 2017
2072